Riflessologia plantare

blank

La Riflessologia plantare è una tecnica manuale utilizzata per riattivare i sistemi di auto-guarigione. Viene usata la pressione su punti specifici del piede, sia a scopo informativo che terapeutico. Attraverso il senso del tatto, si crea una comunicazione corporea dove la pianta del piede dà informazioni in merito agli organi riflessi, mentre l'operatore riattiva i meccanismi auto-regolatori dell'organismo.

Per zona riflessa s'intende la riproduzione anatomica del corpo umano, su una superficie come quella del piede, ma anche della mano, dell'orecchio o del viso. È un sistema nel quale una parte dell'organismo rappresenta il tutto.

La pressione energetica eseguita sul punto riflesso, arriva alla struttura corrispondente attraverso un impulso elettrico. Tale impulso agisce sia sul piano fisico, che psico-emotivo ed energetico.

La riflessologia ha anche funzione preventiva. Il piede restituisce informazioni della presenza di disturbi energetici e disfunzionali, prima che questi diventino malattia.

È dunque un ottimo strumento a disposizione del naturopata per fare prevenzione, per riportare l'organismo in equilibrio e per condurre la persona a contattare la causa profonda del disagio.