La Naturopatia è una scienza umanistica che si occupa dell'uomo, trattando e promuovendo lo stato di salute.
Per fare questo si avvale di conoscenze scientifiche come l'anatomia, la fisiologia, la biologia, la chimica, la fisica, e di conoscenze filosofiche come la medicina tradizionale cinese, ayurvedica, mediterranea, la filosofia antroposofica e omeopatica.
Sono necessarie conoscenze diversificate poiché la Naturopatia si occupa dell'uomo nella sua interezza. Questo significa che considera l'uomo su tutti i piani dell'esistenza di cui è composto: il piano fisico, il piano psico-emotivo, il piano energetico ed il piano spirituale. Tali piani sono strettamente collegati e interdipendenti per il mantenimento dello stato di salute.
Lo scopo della naturopatia non è quello di sopprimere il sintomo, di qualsiasi natura esso sia, ma di ricercare nel vissuto della persona, la causa profonda da cui tale disagio ha origine.
Utilizza un approccio individualizzato in quanto ogni essere vivente è unico con caratteristiche, qualità, talenti e malesseri, del tutto personali. Usa metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione, grazie al trattamento naturale di tutta la persona.
Il percorso naturopatico è un percorso di consapevolezza, alla scoperta di Sè e delle proprie risorse. La persona che si conosce e realizza sè stessa, è una persona in salute.
La filosofia naturopatica infatti, vede l'essere umano non progettato per stare male, ma per realizzare sè stesso, i suoi desideri più profondi ed essere felice.