Naturopatia e Gravidanza

blank

La gravidanza è un periodo molto speciale, delicato ed importante, sia nella vita di una donna, sia nella vita di un uomo e in special modo, per la vita che si sta creando. Madre e figlio/a sono strettamente collegati, e la piccola creatura percepisce tutto ciò che gira intorno alla mamma, tutto ciò che lei sente, mangia e vive.

Questa è una grande responsabilità da parte dei genitori, ma ancor di più è una grande opportunità! La donna in questa fase aumenta le sue percezioni, è più intuitiva, sensibile e può utilizzare queste qualità a proprio vantaggio, per ascoltarsi e rispettarsi.

Per mantenere un buon stato di salute, cosa si può fare?

Ascoltare il proprio corpo, percepire di cosa ha bisogno: riposo, movimento, cibo, acqua, un bagno rilassante, rinfrescare. Creare una sana e personalizzata routin: “cos'è più giusto per me?” Non siamo tutti uguali, è importante saper selezionare e scegliere ascoltando il proprio organismo. Esso manda segnali ben precisi, e non lascia niente al caso.

Osservare e riconoscere le proprie emozioni. La gravidanza prepara due persone ad un grande cambiamento di vita e questo può portare in superficie un sentire interiore di cui non si era a conoscenza. “Quali emozioni sto vivendo? Perché?”

Un'emozione non è astratta, produce molecole ben precise le quali circolano nel corpo e arrivano anche al feto. Per tale motivo, è ancor più importante in questa fase di vita, riconoscerle e trasmutarle.

Sentire cosa dà piacere e ricarica. Spesso ci si sente stanche, è importante quindi, evitare di perder energia inutilmente.

“Tra le attività svolte, quali mi fanno davvero percepire il senso del piacere?”

Può sembrare banale, ma fare qualcosa di profondamente gratificante, a volte ricarica più di una bella dormita.

Riconoscere il senso di ciò che si sta vivendo. La gravidanza è un momento magico! All'interno dell'utero di una donna si crea una nuova vita, e questa forza creatrice va oltre il volere, il fare o il non fare. Merita un immenso rispetto, il rispetto del proprio corpo, di ciò che si sta vivendo e della scelta fatta tra due persone innamorate (sia essa una scelta consapevole o inconsapevole).

La naturopatia può essere una grande alleata per vivere a pieno questo momento, goderne ogni istante, anche i più difficili, traendone da essi un’opportunità.